AVIS4AVIS – l’AVIS per Accrescere la cultura del Volontariato tra I giovani e nelle Scuole
Avis Regionale Umbria, in partenariato con AVIS Provinciale Perugia e AVIS Provinciale Terni ed in collaborazione con le realtà territoriali, sta realizzando in questi giorni il progetto AVIS4AVIS, in risposta all’Avviso Pubblico “Finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale promossi da parte di organizzazioni di Volontariato e associazioni di Promozione sociale in base all’accordo di programma Sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Umbria ai sensi dell’art. 72 e 73 del D.lgs 3 luglio 2017 n. 117 – Anno 2018”
Il progetto nasce dalla necessità di accrescere la cultura del volontariato, soprattutto tra i giovani, in risposta al calo di donazioni di sangue che si registra ormai da diversi anni, soprattutto tra i giovani. In questa direzione, la scuola esercita un’influenza tangibile sulle chance dei giovani di vivere esperienze di volontariato: i giovani tra 18 e 33 anni che nel 2016 non hanno mai svolto volontariato sono il 69% di quelli con licenza media e il 68,3% dei qualificati. La percentuale scende al 58,7% tra coloro che hanno concluso gli studi con il diploma di scuola superiore e al 48,2% nei laureati. Nel 2015, AVIS Nazionale ha sottoscritto un accordo con il MIUR finalizzato non solo a propagandare il messaggio culturale positivo della Donazione del sangue, ma quello del sano stile di vita che sottende alla decisione consapevole di essere Donatore di sangue e, soprattutto quella della solidarietà tout-court. Occorre però trasferire questo protocollo nelle concrete realtà territoriali.
A tal fine, il progetto AVIS4AVIS prevede:
- CREAZIONE DELLA RETE DI REFERENTI PER IL VOLONTARIATO: formazione di n. 1-2 insegnanti per ogni scuola coinvolta sulle metodologie più efficaci per educare alla solidarietà, all’interno del più ampio quadro della “cittadinanza globale”, utilizzando gli strumenti prodotti da AVIS a livello nazionale e le pubblicazioni connesse. L’obiettivo è che la logica della donazione e della responsabilità civile permei trasversalmente i diversi POF e PTOF.
- LABORATORI DI COMUNICAZIONE da realizzare con i ragazzi delle Scuole Secondarie Superiori, perché costruiscano il Piano di comunicazione ed il kit di strumenti comunicativi, in affiancamento con esperti, che saranno utilizzati per le sessioni informative/azioni di sensibilizzazione dei giovani adulti;
- AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE PER GIOVANI ADULTI (seminari, proiezioni del materiale prodotto, materiale informativo, informative brevi – della durata di circa 10 minuti – all’avvio delle lezioni…) , rivolto ai giovani universitari e non solo e, più in generale, alla fascia 19-35 anni.
Per quanti fossero interessati a partecipare all’iniziativa, di seguito si riportano i riferimenti.
Riferimenti: AVIS Regionale – dott. Andrea Marchini – presidente@avisumbria.it
Partner Tecnico – Giove In Formatica Srl – 075/5997340 – Tania Campanella campanella@azione.com; Beatrice Scassellati – scassellati@azione.com
Leave A Comment